02_home.jpg

MATERIALIZZANDO! DALLA RICERCA ALLA REALTÀ

Materializzando

10-23 ottobre 2019: Una mostra con eventi annessi al Palazzo delle Esposizioni di Faenza

Materializzando! Dalla Ricerca alla Realtà

10 - 23 Ottobre 2019

Palazzo delle Esposizioni, C.so Mazzini, 92 - Faenza (RA)

Nel 1869 Dimitrij Ivanovic Mendelev creò la Tavola Periodica degli Elementi, innovativa soprattutto perché, oltre all’applicazione di un nuovo modo di ordinare gli elementi conosciuti, prevedeva “buchi” per quelli che sarebbero stati scoperti in seguito. Un capolavoro che ha dato l’input agli scienziati per cercare nuovi elementi e per sfruttarne il loro potenziale nella scienza e nella tecnica.
A Faenza, territorio all’avanguardia, si trovano Enti di ricerca e formazione ed Aziende al passo con i tempi sotto ogni aspetto.
Per coinvolgere sempre più un ampio e variegato pubblico ed interessarlo ai materiali è stata realizzata “MATERIALIZZANDO”, una mostra con eventi annessi, dal 10 al 23 Ottobre 2019, al Palazzo delle Esposizioni di Faenza.
MATERIALIZZANDO è un evento “completo” e per tutti.
La mostra ha lo scopo di informare e formare i visitatori, soprattutto i giovani, alle discipline tecnico-scientifiche. Il tema “Dalla Ricerca alla Realtà” porterà i visitatori in un percorso strutturato che partendo dagli elementi chimici di base li condurrà ad esplorare il mondo dei materiali che, oltre alla ceramica, comprenderà anche polimeri e metalli. L’iniziativa metterà in mostra le diverse eccellenze del territorio legate ai materiali avanzati ed alle tecnologie innovative ad essi collegate, dalla ricerca di base al sistema produttivo.
Verranno organizzati eventi collaterali, come l’incontro, su prenotazione, al Parco Scientifico e Tecnologico Torricelli di Faenza, dove nel pomeriggio del 26 Settembre, si svolgerà “MATERIALIZZANDO OFF – SCOPRI LE VIE DELLA RICERCA”, dove ci saranno incontri fra i Ricercatori, che studiano e sviluppano i materiali del futuro, ed il Pubblico, durante i quali sarà possibile visitare anche i laboratori delle varie strutture del Parco.
Il 15 Ottobre si svolgerà un workshop dai laboratori di ricerca ed il Tecnopolo di Ravenna, sede di Faenza, che illustrerà i diversi settori dei materiali, partendo dagli elementi chimici fino al prodotto finito.
Incontrare il Futuro è possibile a Faenza!

Scarica la locandina e il pieghevole.