04_home.jpg

MEDFil - Filtri multifunzionali con elevate capacità di scambio di calore ed umidità (HMEf) e per l’identificazione precoce di infezioni delle vie respiratorie

LOGO MEDFil

Persona di contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POR FESR UE RI RER

Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale


Filtri multifunzionali con elevate capacità di scambio di calore ed umidità (HMEf)
e per l’identificazione precoce di infezioni delle vie respiratorie

Il Progetto MEDFil ha per obiettivo la progettazione di dispositivi HMEDf (Heat and Moisture Exchange Diagnostic Filter) aventi come scopo principale la tutela delle vie respiratorie in pazienti soggetti a ventilazione forzata attraverso la somministrazione di un gas tecnico che sia umido e caldo.
Il progetto prevede l’implementazione dei dispositivi HME attraverso la funzionalizzazione con una componente diagnostica (D), rappresentata da vescicole liposomiali batterio-specifiche, che permetta la rilevazione precoce di agenti microbici, possibile causa di infezioni delle vie respiratorie.
In oltre, l’integrazione con moduli attivi (adsorbenti/micro-filtranti) a base di membrane polimeriche dotate di elevata superficie specifica e capacità di filtrazione, consentirà di sviluppare sistemi multistadio innovativi, basati su materiali biocompatibili ed ecosostenibili sviluppati e già brevettati all’interno del consorzio.
Integrandosi con le competenze ingegneristiche e le apparecchiature messe a disposizione dai partner, saranno progettati e sviluppati innovativi portafiltro e raccordi per supportare gli elementi sviluppati. Questo consentirà di affrontare lo step di validazione dei dispositivi testandoli in ambiente clinico, avvalendosi della consulenza della struttura ospedaliera di Montecatone. Verranno realizzate azioni di diffusione dei risultati (web, workshop, eventi tecnici, laboratorio virtuale dimostrativo, etc.) volte a incrementare la competitività e sostenibilità della filiera regionale delle industrie della salute.

Personale coinvolto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data di inizio: 04/07/2019
Durata: 24 mesi
Finanziamento totale: 1.117.125 €
Bando/Action (se pertinente): POR-FESR 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2, Ambito di specializzazione S3 - Industrie Della Salute E Del Benessere, Obiettivo strategico - Innovazione tecnologica al servizio della deospedalizzazione
Ruolo CNR-ISTEC: Project Coordinator
Consorzio: MISTER, CFR, Romagna Tech
Sito ufficiale

MEDFil

 Pubblicazioni e brevetti

102017000022625: Filtro per lo scambio di clore ed umidità per applicazione in campo medicale e procedimento per la sua produzione. Inventors: Sandri Monica, Sprio Simone, Tampieri Anna
International Application No.: PCT/IB2018/051234