06_home.jpg

Medri Valentina

Telefono: +39 0546 699751

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Dati personali

Nata a Faenza (RA) il 6 maggio 1975

2. Curriculum scientifico

2000: Laurea in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna, indirizzo "Ricerca e Sviluppo dei Materiali", con tesi sperimentale dal titolo:"Produzione e caratterizzazione di polveri e materiali massivi densi a base di TiCN" eseguita presso CNR-IRTEC.

2000: Abilitazione alla professione di Chimico (I sessione 2000) presso l'Università degli Studi di Bologna.

2004: Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi dal titolo:"Produzione e caratterizzazione di compositi ceramici strutturali a base non ossidica" eseguita presso CNR-ISTEC.

Esperienze professionali

Aprile - settembre 2000: Stage su "Produzione di ceramici avanzati non ossidici, preparazione di provini per caratterizzazioni varie e per giunzioni, caratterizzazioni microstrutturali" presso CNR–IRTEC, in qualità di laureata frequentatrice dell'U.C. Scienze Chimiche, Radiochimiche e Metallurgiche della Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna.

Ottobre - dicembre 2000: Contratto d'opera per "Preparazione materiali densi a partire da polveri commerciali o sperimentali, caratterizzazione microstrutturale di polveri, semilavorati e materiali densi" presso CNR–IRTEC.

Gennaio - giugno 2001: Stage presso SPCTS, Università di Limoges (Francia), nell'ambito del Research Training Network (contratto HPRN-CT-2000-00044) "Corrosion of ceramic matix composites – mecanisms, kinetics, life time prediction and the development of an intelligent material".

2001- 2003: Dottoranda di ricerca in Scienze Chimiche (Università di Bologna) presso CNR-ISTEC.

2004: Assegno di ricerca CNR-ISTEC con argomento "Fabbricazione e caratterizzazione di ceramici strutturali per temperature ultra-alte".

2005: Assegno di ricerca CNR-ISTEC con argomento "Correlazione tra microstruttura e proprietà nei compositi ad elevata lavorabilità meccanica, studio del comportamento ad alta temperature ed ambienti ossidanti".

2006: Assegno di ricerca CNR-ISTEC nell'ambito del contratto U.E NOVIGLAS CRAFT PROJECT (COOP-CT-2004-512318) "Innovative high power laser system based on polycrystalline Nd:YAG for marking, engraving, cutting and microdrilling metal surfaces".

2007 ad oggi: Assunzione a tempo determinato come Ricercatore III livello a seguito selezione bando n. ISTEC.073.06.01.02 ai sensi dell'art. 23 del DPR 171/91, nell'ambito del programma "Proprietà termo-meccaniche e resistenza ad ossidazione-corrosione di ceramici strutturali".

3. Ruolo in ISTEC

Ricercatore III livello a tempo determinato (art. 23 del DPR 171/91).

Gestore del Modulo "Produzione e caratterizzazione di geopolimeri e ceramici biostrutturali", in seno alla commessa "Produzione, lavorazione e caratterizzazione di ceramici e compositi strutturali a progettazione funzionale".

-Leggi scheda-