06_home.jpg

LA BIBLIOTECA

Responsabile della Biblioteca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 0546 699775
Fax: +39 0546 46381
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMPITI

  • Gestione del patrimonio librario: catalogazione, collocazione, prestito, ecc.
  • Gestione degli abbonamenti e degli accessi alle riviste e volumi (cartacei e/o on-line).
  • Gestione del catalogo delle pubblicazioni di ISTEC.

REGOLAMENTO

Il regolamento adottato è stato stralciato dal «Regolamento della Biblioteca Centrale del CNR» e dal «Regolamento Organico delle Biblioteche Pubbliche Statali» rispettivamente pubblicati sulla G.U. n.274 Serie Generale del 23.22.1987 e sulla G.U. n.116 Supplemento Ordinario dell'08.05.1968.

La Biblioteca, con tutti i suoi servizi, è aperta agli utenti esterni previo appuntamento con il Responsabile della Biblioteca, tutti i giorni lavorativi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.


SERVIZI

  • Ricerca in rete di periodici e monografie.
  • Catalogo dei periodici con indicazione della loro effettiva consistenza.
  • Prestito delle monografie (consentito solo ai dipendenti ISTEC).
  • Consultazione di banche dati e/o risorse bibliografiche elettroniche (da concordare con il Responsabile della Biblioteca).
  • Fotoriproduzione del materiale bibliografico nel rispetto della vigente legge sul diritto d'autore (art. n.68 Legge n.633 del 22 aprile 1941 [1] e art. n.2 e Legge n.248 del 18 agosto 2000 [2]).
  • NILDE: Servizio scambio elettronico di articoli fra biblioteche.
    Referente servizio NILDE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. +39 0546-699784 - Fax: +39 0546 46381
    Il Servizio, ideato e sviluppato dalla Biblioteca dell'Area di Ricerca di Bologna e attualmente utilizzato da oltre 700 biblioteche italiane di Università ed Enti di Ricerca, permette lo scambio di articoli tra biblioteche.
  • Sia le monografie che i periodici sono consultabili attraverso il sistema GECA (GEstione CAtaloghi) strutturato dal Servizio di Documentazione Scientifica dell’Area della Ricerca del CNR di Genova.
  • Ricerca di MONOGRAFIE possedute da ISTEC.
  • Ricerca di RIVISTE in abbonamento attivo e non possedute da ISTEC (disponibile servizio di Document delivery).
  • Ricerca lista PERIODICI ON-LINE in abbonamento attivo, attraverso l’Area della Ricerca di Bologna (disponibile servizio di Document delivery).

[1] Articolo n.68 Legge n.633 del 22 aprile 1941: È libera la riproduzione di singole opere o brani di opere per uso personale dei lettori, fatta a mano con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell'opera nel pubblico. È libera la fotocopia di opere esistenti nelle biblioteche, fatta per uso personale o per i servizi della biblioteca. È vietato lo spaccio di dette copie nel pubblico e, in genere, ogni utilizzazione di concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all'autore.

[2] Articolo n.2 Legge n.248 del 18 agosto 2000: È consentita, conformemente alla convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche, ratificata e resa esecutiva ai sensi della Legge n.399 del 20 giugno 1978, nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo.