Giovedì’ 16 maggio CNR-ISSMC aprirà le sue porte al pubblico. Sarà un’occasione per parlare di cambiamenti climatici, dei loro effetti sulla comunità, e di come la ricerca si stia muovendo per mitigarne gli effetti e preservare le nostre preziose risorse naturali.

L’evento, a un anno dalle alluvioni che hanno colpito Faenza e la Romagna, si aprirà con l’intervento del Prof. Matteo Berti dell’Università di Bologna, esperto di fenomeni e rischi idrogeologici, che ripercorrerà le dinamiche degli accadimenti del maggio 2023.
Orario: 17:00-18:00, Aula magna presso Romagnatech (via Granarolo, 62). Posti disponibili limitati. Prenotati a questo link!

Seguiranno le visite tematiche ai laboratori di CNR-ISSMC, dove i nostri ricercatori mostreranno le attività e i progetti che vedono attivamente coinvolto ISSMC nella preservazione e gestione delle risorse naturali.
Orario: 18:00-19:30, durata della visita: 1h 30′ circa. Prenotati a questo link!

Per finire, un piccolo aperitivo ci darà modo di scambiare idee, parole e saluti con un brindisi insieme. Vi aspettiamo!

 

Evento organizzato nell’ambito della XXIV Settimana Scientifica e Tecnologica Faentina.

Per informazioni e prenotazioni: valentina.biasini@cnr.it

 

 

 

ISSMC contribuisce all’innovazione nell’industria ceramica made in Italy

In collaborazione con il Gruppo Romani S.p.A. Industrie Ceramiche di Casalgrande (RE), ISSMC ha sviluppato le prime piastrelle ceramiche attive per il monitoraggio di strutture edilizie.
Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico MISE- Direzione generale per gli incentivi alle imprese per un importo di circa 10 milioni di Euro e seguito dalla dott.ssa Chiara Zanelli, è finalizzato allo studio di sensori in grado di monitorare le sollecitazioni indotte dall’ambiente sulle piastrelle ceramiche, sia dal punto di vista strutturale che spaziale.

Leggi qui l’articolo completo pubblicato su Il Resto del Carlino.

 

 

 

Si è appena conclusa alla Fortezza da Basso di Firenze, Didacta Italia 2024, la più importante fiera dedicata alla scuola, un’occasione unica di dibattito sul mondo dell’istruzione tra enti, associazioni, imprenditori, docenti, dirigenti scolastici e formatori che quest’anno ha fatto registrare un’affluenza record con oltre 20 mila visitatori.

Anche quest’anno il CNR era presente con uno stand istituzionale caratterizzato dalla presenza di 24 differenti gruppi di ricerca e più di 70 tra ricercatrici e ricercatori pronti ad incontrare le migliaia di docenti e formatori interessati a conoscere le iniziative CNR rivolte al mondo della scuola su tutto il territorio nazionale.

Il nostro istituto è stato protagonista con due eventi di successo:

  1. un workshop immersivo per insegnanti “Ossa, energia solare, navicelle spaziali: Let’s do ceramics!” organizzato dai nostri ricercatori Laura Silvestroni, Elisabetta Campodoni e Nicola Sangiorgi. Sono state proposte semplici esperienze hands-on riproducibili in classe, che hanno la ceramica come comune denominatore, come ad esempio la creazione di capsule intelligenti per il trasporto di farmaci e la nanomedicina, la determinazione della conducibilità dei materiali conduttori ed isolanti, la riproduzione dei legami di base di ceramici in funzione della temperatura.
  2. presentazione dei serious games sviluppati nel progetto ChangeGame organizzato da Pietro Galizia e Valentina Biasini: i) un gioco educativo digitale – pensato per gli studenti delle scuole superiori -basato sul concetto dello snake, che striscia come un serpente cibandosi degli elementi della tavola periodica e crescendo di dimensioni; ii) un gioco educativo di robotica con la costruzione e programmazione di un vero robot per la selezione di tessere musive in base al colore, grazie all’impiego di un set di mattoncini Lego Spike Essential.

Questa edizione è stata anche l’occasione per presentare la prima edizione del catalogo “Il CNR è a scuola“, che raccoglie una selezione delle iniziative divulgative ed educative al momento attive in tutta Italia, destinate a vari ordini e gradi di scuole per l’anno scolastico in corso e per l’anno scolastico 2024-2025.

 

 

 

ISSMC CNR sarà l’ente organizzatore del Meeting annuale della Società Italiana Biomateriali (SIB2024), che si terrà al Museo Internazionale della Ceramica dal 8 al 10 Luglio 2024.

 

CONFERENCE CHAIRS: Simone Sprio, Anna Tampieri – ISSMC-CNR

 

Flyer del evento con tentative programme: SIB2024_Flyer

Versione stampabile: SIB2024_Flyer_leaflet

Clicca QUI per il sito web dell’evento

ISSMC-CNR insieme a ITM-CNR è partner strategico del progetto UE MEASUREDMembrane Scale Up for Chemical Industries.

Il progetto MEASURED risponde al tema del bando HORIZON-CL4-2022-RESILIENCE-01-14: “Membranes for gas separations – membrane distillation“, ed è finalizzato allo sviluppo e alla dimostrazione di materiali avanzati a membrana per le tecnologie di pervaporazione (PV), distillazione a membrana (MD) e separazione dei gas (GS).

Dal 17 al 18 gennaio, il consorzio MEASURED si è riunito a Barcellona, ​​Spagna, per la seconda Assemblea Generale del progetto. L’obiettivo principale era esaminare gli ultimi risultati ottenuti e pianificare le attività dei mesi a venire.

EURECAT ha ospitato l’assemblea, offrendo a ciascun partner l’opportunità di evidenziare i progressi nei rispettivi WP e delineare le attività per i mesi a venire.

Inoltre, l’18 gennaio, i partner hanno avuto modo di visitare i laboratori di Eurecat a Manresa, una delle sedi operative del centro tecnologico della Catalogna che offre servizi di ricerca e sviluppo (R&D) a imprese e organizzazioni.

Coordinatore del progetto:
Prof. Dr. Eng. Fausto Gallucci
Inorganic Membranes and Membrane Reactors | Sustainable Process Engineering (SPE)

Eindhoven University of Technology

 

ART-ER, CNR e i partner del progetto Ecosister lanciano il programma Ecosister Accelerator per sostenere startup innovative e spin off universitari e di ricerca che sviluppano soluzioni legate alla transizione ecologica.

Il programma prevede 3 bandi.

Il primo bando seleziona, con scadenza il 31 gennaio 2024 alle ore 13, 7 startup innovative e spinoff universitari con sede in Emilia-Romagna. Altri due bandi saranno pubblicati nel secondo semestre 2024 e primo 2025.

Il programma Ecosister Accelerator è stato realizzato per dare accesso privilegiato a competenze, infrastrutture e opportunità nate dalla collaborazione dei Centri di eccellenza regionali che partecipano al progetto Ecosister.

Il programma offre servizi di base (offerti a tutte le imprese selezionate) e servizi on demand (offerti alle imprese in base alle necessità). Rappresenta un’occasione unica per startup e spinoff interessati ad intraprendere un nuovo percorso di crescita grazie al supporto dell’ecosistema regionale.

Il programma, della durata di 6 mesi, inizierà a marzo 2024, è gratuito ed “equity free”.

 

Il 19 gennaio 2024 alle ore 12.30 sarà organizzato un webinar di presentazione del programma.

Per partecipare, è necessario iscriversi tramite il form: https://eu01web.zoom.us/meeting/register/u5clc–qpz4pGNw4N83kwl3XZpRsyorEUg3m

 

Ulteriori informazioni sul sito ART-ER e nel bando, oppure è possibile contattare Lucie Sanchez alla mail: ecosister-accelerator@art-er.it

 

Ecosister accelerator banner

 

La XVII edizione del PNA – Premio Nazionale delle Arti, sezione Design premia Faenza.

Il lavoro di tesi Melior de Cinere Surgo” – Geopolimero bicomponente a base di cenere dell’Etna, dello studente Eugenio Lo Turco (ISIA Faenza – Diploma Accademico di II livello in Design del prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi), svolto in collaborazione con CNR-ISSMC a guida della docente e ricercatrice Annalisa Natali Murri,  si aggiudica il PNA sezione Design 2023.

Il progetto nasce dalla necessità di trovare nuove metodologie di riutilizzo dei depositi piroclastici vulcanici, nello specifico cenere generata dalle eruzioni dell’Etna nello spazio pubblico. Lo studio ha rivelato come la tecnologia di geopolimerizzazione, applicata alla cenere vulcanica dell’Etna come principale componente del nuovo materiale sviluppato, abbia un grande potenziale sia in termini di smaltimento della cenere- che crea seri disagi alla popolazione limitrofa al vulcano- sia per le interessanti possibilità applicative del geopolimero con essa formulato.

La Giuria ha apprezzato il carattere sperimentale della ricerca, orientata a trasformare un problema in un’opportunità: è un progetto in linea con la scelta ecologica di privilegiare la rigenerazione e il riutilizzo dei materiali. La Giuria ha inoltre ritenuto interessante la scelta di sviluppare la ricerca fino alla progettazione e alla realizzazione del prototipo di un braciere, che ripropone un oggetto della tradizione locale, la conca.

 

IIn occasione del XX Convegno annuale de Il Linguaggio della Ricerca, Bologna 9-10/11/2023) la rete nazionale del progetto Change the Game ha proposto un pomeriggio di attività coinvolgendo i partecipanti in giochi ed esperimenti coinvolgenti ed educativi, nello stile che distingue il progetto.
Sold out del laboratorio dal titolo “Robot per il recupero degli scarti di tessere musive” proposto da ISSMC.
I partecipanti si sono messi alla prova, costruendo e programmando due robot smistatessere con i kit Lego Spike Essential, assistiti e guidati dalle studentesse Anna Pollini e Giorgia Altavilla (Liceo Righi, Cesena) e gli studenti Amin Loukili e Manuel Ricci (Liceo Torricelli, Faenza).
L’idea è basata sul risultato di un percorso PCTO svolto presso CNR ISSMC.

 

 

Continuano gli appuntamenti del CNR per celebrare i 100 anni dalla sua fondazione. 100 anni di impegno nell’attività di ricerca, che oggi si rinnova nei settori chiave per il futuro del pianeta: sostenibilità, biodiversità, transizione ecologica, transizione digitale, energia pulita, economia circolare, scienze della vita, one health, patrimonio culturale, pace e diplomazia scientifica.

Lo scorso 27 Ottobre presso l’Area della Ricerca CNR di Bologna si è festeggiato con un open day nel quale è intervenuto anche il nostro presidente Maria Chiara Carrozza e il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Si è parlato di materiali e tecnologie avanzate per nuovi approcci dalla sicurezza, alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

La festa è continuata con attività gratuite per tutti. Erano presenti anche ricercatrici e ricercatori di ISSMC con un punto espositivo per far conoscere al pubblico, attraverso esperimenti, giochi e mostre la nostra realtà.

 

 

Saranno 10 giorni ricchi di mostre, incontri, laboratori e spettacoli che si susseguiranno a partire dal 26 Ottobre al Festival della Scienza di Genova. Una vera e propria festa che celebra le meraviglie della Scienza, abbattendo le barriere tra le diverse discipline scientifiche come la matematica, la chimica, la fisica, le scienze naturali e quelle umanistiche, offrendo un’opportunità senza limiti di toccare, vedere e comprendere la Scienza.

Quest’anno saranno presenti anche i ricercatori dell’ISSMC con il laboratorio “Fisica del Cioccolato”. Pietro Galizia e Valentina Biasini, col supporto dei progetti “Il Linguaggio della Ricerca” e “Change Game” hanno ideato un’attività accattivante e interattiva che permetterà di scoprire le proprietà di diversi materiali. È un’occasione straordinaria per riunire scienziati, appassionati, scuole e famiglie. Siete tutti invitati!!

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.festivalscienza.it

                           

MOSacta2024 – “Mosaico. Arte, Conservazione, Tecnologia e Archeometria”                                                                                                      Pietramontecorvino (FG), 9-10 maggio 2024.

 

Workshop internazionale multidisciplinare sul mosaico antico e contemporaneo organizzato dal CNR-ISSMC in collaborazione con il Comune di Pietramontecorvino (FG), l’Istituto Religioso di Formazione ed Istruzione Professionale (I.R.F.I.P.), la Parrocchia di Santa Maria Assunta e la locale Pro Loco di Pietramontecorvino.

Chairman MOSacta 2024: Michele Macchiarola, CNR-ISSMC Faenza (RA).

Scarica il Flyer MOSacta2024

Scarica il Modulo di Registrazione MOSacta2024

Scarica il Manifesto MOSacta 2024

 

Ieri – 13 settembre – sono state presentate le prime attività realizzate dal C-HUB, il centro per la valorizzazione di materiali compositi, ceramici e manifattura avanzata che prende spunto da un memorandum of understanding firmato a fine 2022 dai maggiori attori di ricerca e importanti realtà industriali del territorio a cui in nostro istituto aderisce, durante una tavola rotonda tenutasi presso il Tecnopolo di Ravenna (sede di Faenza). Uno degli obiettivi principali del C-HUB è quello di creare una infrastruttura unica sui materiali ceramici e compositi che riesca a mettere a sistema le competenze di tutti gli attori di ricerca presenti nel territorio e miri a rappresentare un punto di riferimento unico, incrementando l’attrattività a livello nazionale e internazionale oltre che qualificarsi come hub di eccellenza riconosciuto e riconoscibile.

All’evento, durante il quale è stato presentato anche il nuovo logo del C-HUB, hanno partecipato ALESSANDRA SANSON – Direttrice ff CNR ISSMC ; OTELLO VALENTI – HR & Legal Director Scuderia Alpha Tauri e portavoce del tavolo C-HUB; LORIS GIORGINI – CdA di UNIBO e Direttore Master Materiali Compositi; MORENA DIAZZI – Direttrice generale conoscenza, ricerca, lavoro e imprese Regione Emilia-Romagna; MASSIMO ISOLA -Presidente Unione della Romagna Faentina; ANDREA FABBRI – Vice Sindaco Comune di Faenza; GIOVANNI MOLARI – Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna; DARIO DELLA SALA – Direttore divisione Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità (ENEA); VINCENZO COLLA – Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali Regione Emilia-Romagna.